“Postura come prevenzione dagli infortuni nel calcio” è questo l’argomento del convegno che si terrà il giorno 23 ottobre 2017 presso il Centro Sportivo comunale di Carinaro.

Il primo convegno, fortemente voluto dall’A.I.A.C di Caserta e dall’ A.I.P.A.C. Campania, parte dal Prof. Vincenzo Canali: preparatore posturale e specializzato nella prevenzione dei Traumi da carico iterativo egli ha svariate collaborazioni con Federazioni sia nazionali che internazionali tra cui Figc, Iaaf, Fidal e Coni. Una carriera brillante visto che vanta il titolo di preparatore posturale di tanti campioni olimpici tra cui Yelena Isimbailyeva, Stefano Baldini, Giuseppe di Martino e tanti altri professionisti tra cui anche di calcio. La passione per lo sport e l’attenzione alla traumatologia a esso collegata lo ha portato a collaborare con diverse discipline e ad inventare un sistema chiamato il “Canali postural method” che sovverte in parte la letteratura classica legata alla contrazione muscolare e, inserendo il nuovo sistema basato sulla capacitá dei muscoli tradizionalmente agonisti di assumere posizioni sinergiche, ha messo in collegamento tutte le strutture muscolari dirette e periferiche all’azione per ridurre le tensioni muscolari in contrasto tra loro. Questo lavoro pone in un “sistema circolare” sia l’allungamento che la forza intesa come raggiungimento di una posizione: Il risultato è stato entusiasmante in quanto atleti di differenti sport hanno potuto ottimizzare le loro performance senza più ricadere nel problema “traumi”. Il convegno è rivolto a preparatori atletici, allenatori di calcio, medici, fisioterapisti ecc.
Organizzatori del convegno: Direttivo A.I.A.C. Provinciale Caserta, presieduto dal presidente provinciale Mr. Bartolomeo Romanazzi, Prof. Domenico Pagliuca (Collaboratore Tecnico Canali Postural Method), Modera Luigi Santagata (consigliere provinciale A.I.A.C. Caserta)